Chi siamo, anzi, chi sono… si, al singolare, perché sono l’unico componente del team di Alburno. Già, è una specie di multinazionale. In effetti c’è molto da fare e non sono neanche giovane! Ma, come ripeto in qualche pagina del sito, “fare quello che si ama”, se si ha la fortuna e la possibilità di farlo, dà forza, soddisfazione e buon umore, cose che in questo periodo, a dir poco insolito, non sono certo da buttare via.
Mi chiamo Samuele Sama e sono nato nell’ormai abbastanza lontano 1959 a Cesena.
Appartengo alla categoria degli “artisti”, in quanto musicista da tanti anni, ma la passione per la realizzazione di piccoli oggetti, soprattutto in legno, sta prendendo il sopravvento.
Musica e bricolage… Due arti apparentemente diverse tra loro ma in realtà con tante cose in comune. Da artigiano autodidatta imparo ad ogni lavoro. Ogni realizzazione è come un brano di studio con lo strumento. L’utilizzo di materiali diversi che ispirano realizzazioni diverse è come l’interpretazione di generi musicali diversi. E quando un lavoro che hai creato trova apprezzamento provi la stessa soddisfazione che hai dopo una buona esecuzione di un brano musicale.
Oggi “Alburno” è all’esordio anche se era nell’aria già da molto tempo. Così ho deciso di firmare le mie realizzazioni e farle uscire dal totale anonimato con un termine che rappresenta quella parte della pianta che, per consistenza, non viene utilizzata per la creazione di mobili di valore. A me invece piace utilizzare proprio quelle parti del legno che per difetti o altre caratteristiche sfavorevoli vengono scartate, valorizzando proprio quei difetti, di colore o di forme, per farli diventare le parti più importanti del lavoro.
Bene, adesso sai qualcosa di “Alburno”… Termino questa breve presentazione con un altro piccolo riferimento alla musica: ad un ritmo “andante quasi moderato” usciranno nuove realizzazioni sui generi qui esposti e mi farebbe piacere sapere se incontreranno il tuo gradimento. Grazie e a presto.
Compila e invia il form nella sezione contatti. Verrai ricontattato al più presto.